Per la festa del papà i miei alunni hanno creato un biglietto regalo con il cartoncino colorato ed un pon pon. Questa esercitazione, facile e veloce, è stata utile, anche, per ripassare la costruzione del triangolo equilatero. Guarda come fare in questo semplice tutorial realizzato da Federica.
Guarda il Video tutorial della COSTRUZIONE DEL TRIANGOLO EQUILATERO DATO IL LATO realizzato da Giorgio e Alessandro (3°F)
Questa attività è adatta sia ai bambini più piccoli per sviluppare la creatività e la manualità, sia ai ragazzini della Scuola Primaria e di 1° Media, che inizieranno ad usare il compasso per tracciare archi e circonferenze ed impareranno a conoscere le caratteristiche di alcuni materiali come la carta ed il cartoncino. Guarda gli obiettivi di didattici di questa attività.
Cosa Occorre
- cartoncino colorato
- colla in stick
- forbici
- un pon pon
- 2 occhietti. Se non abbiamo gli occhietti di plastica, li possiamo disegnare su cartoncino bianco e nero o direttamente sul biglietto regalo.
Per disegnare i triangoli
- matita
- righello
- compasso
Come Fare
Passo 1
Traccia il segmento AB di cm 10.
Passo 2
Punta il compasso in A con apertura AB e traccia un arco. Con la stessa apertura punta il compasso in B e traccia un altro arco.
Passo 3-4
Congiungi il punto A ed il punto B con il punto O. Traccia un altro triangolo con le stesse dimensioni: Lato= cm 10. Puoi disegnare i triangoli anche separatamente.
Passo 5-6
Ritaglia i 2 triangoli ottenuti.
Passo 7-8
Incolla i 2 triangoli sovrapponendo i vertici.
Passo 9-10
Gira il cartoncino e incolla il pon pon ed …
Passo 11
incolla gli occhietti che puoi, anche, disegnare.
Ecco il biglietto regalo finito adatto per molte occasioni. Prova anche tu e… Buona Creatività ♥