I braccialetti con le spille da balia, sono semplici da realizzare. Il materiale necessario, se già non lo avete in casa, lo troverete nelle mercerie.
Cambiando i colori e la sequenza delle perline si possono ottenere infinite combinazioni. Date libero sfogo alla vostra fantasia e, con poca spesa, avrete splendidi bijoux.
Cosa Occorre
MATERIALE
-
n° 28 spille da balia lunghe 2 cm
-
perline piccole blu e azzurre
-
perline grandi scure e cangianti
-
cm 30 di elastico bianco diviso a metà (la lunghezza dipende dalla circonferenza del polso). Guarda Guida alla misura Controlla che l’elastico entri nelle perline e nelle spille da balia.
ATTREZZI
- Pinze a becchi piatti
Prima di metterti all’opera controlla di avere tutto il materiale necessario. Il filo elastico non deve essere troppo sottile altrimenti si spezza, ma neppure troppo spesso perché deve entrare nelle perline e nelle spille da balia.
Come Fare
Passo 1
Infila le perline nelle spille da balia
Passo 2
Chiudi la spilla con una pinza piatta per evitare di pungerti in caso dovesse aprirsi.
Passo 3
Dividi l’elastico a metà e fai un nodo all’estremità dei due pezzi ottenuti. Infila le spille da balia alternandole ad una perla. Le spille dovrebbero essere contrapposte ma, in questo braccialetto, ogni spilla da balia è alternata ad una perla per cui si mantiene la simmetria.
Passo 4
Infila tutte le spille da balia. Controlla che siano sufficienti a coprire la circonferenza del tuo polso, altrimenti aggiungine altre.
Passo 5
Annoda strettamente l’elastico con un doppio nodo. Il braccialetto deve avvolgere perfettamente il polso senza spazi vuoti.
Passo 6
Non tagliare troppo l’elastico in eccesso perché i capi si devono nascondere all’interno del braccialetto.
Passo 7
Se i fili dell’elastico sono troppo corti, passa sui nodi dello smalto trasparente per unghie, oppure versa qualche goccia di colla per evitare che i nodi si sciolgano.
Passo 8
Il braccialetto è terminato. Prova anche tu e… Buona Creatività ♥