Perché buttare la carta che abbiamo in casa? Giornali, riviste, volantini pubblicitari (sì, proprio quelli che riempiono la nostra buca delle lettere) possono diventare cannucce di carta con cui fare cuori, cestini, oggetti utili e decorativi.
Le cannucce di carta sono un riciclo creativo divertente e utile , che educa i ragazzi al rispetto dell’ambiente. Il cuore delle immagini è stato realizzato da Eleonora (classe2°A) durante le vacanze estive.
Cosa Occorre
-
fogli di giornale o volantini pubblicitari per creare le cannucce di carta
-
filo metallico per formare un cuore
- colla in stick o colla vinilica
-
forbici
- uno spiedino
- e…. un po’ di pazienza
Prima di metterti all’opera controlla di avere tutto il materiale necessario.
Come Fare
Passo 1-2-3-4
Piega il foglio di carta in strisce di uguale larghezza.
Taglia con le forbici le strisce che hai ottenuto.
Passo 5-6-7-8
Arrotola ciascuna striscia su uno spiedino di legno e passa un po’ di colla sulla carta.
Tieni sempre ben stretta la carta, mentre arrotoli la cannuccia in modo che questa risulti compatta e non si srotoli. Attenta a non incollare anche lo spiedino.
Passo 9-10-11-12
Inserisci una cannuccia nella forma di cuore che hai creato. Aggiungi le altre cannucce inserendo la parte più sottile delle prima cannuccia in quella più larga della seconda. Usa un poco di colla per unire le cannucce tra loro.
Ecco il cuore finito. Puoi abbellirlo con fiocchi, nastri e altri decori. Le cannucce si possono anche colorare e rendere impermeabili con una mano di flatting all’acqua.
Non solo cuori, però, con le cannucce di carta puoi realizzare cestini e altri oggetti decorativi.
I cestini sono stati realizzati da Aurora con le cannucce di carta e.. con infinita pazienza. Prova anche tu e…Buona Creatività ♥